Art therapy come rimedio anti-stress: i libri da colorare (per adulti)

Art therapy come rimedio anti-stress: i libri da colorare (per adulti)

Quando ho letto che l’ultimo trend per combattere ansia e stress sono i libri da colorare (per adulti), sono rimasta piacevolmente colpita e ne ho subito desiderato uno. Questa pratica, che si è diffusa dapprima in Francia e in Inghilterra, è arrivata anche in Italia e proprio qualche giorno fa mi sono ritrovata alla Feltrinelli di fronte a un intero scaffale zeppo di libri da colorare per adulti.

Si chiama Art therapy e – dicono gli psicologi – favorisce il rilassamento e la meditazione e costituisce un metodo alternativo allo yoga per allontanare le preoccupazioni, concentrandosi sulla creatività. Colorare non è più un’attività riservata solo ai bambini.

Il più venduto è il colouring book con i mandala, disegni circolari composti da diverse figure geometriche che fluiscono in un centro, partendo da un centro. Questo simbolo è ricorrente nei riti sacri delle religioni indiane e tibetane per facilitare la meditazione e favorire i processi di guarigione; il cerchio rappresenta l’unità, la completezza e la totalità e per questo colorare i mandala sarebbe un po’ come compiere un viaggio dentro se stessi, partendo dalla “periferia” per raggiungere la propria interiorità.

colorare_mandala

Io però ho preferito rifugiarmi nelle stampe giapponesi e ho acquistato il Colouring Book sul Giappone, dove i disegni geometrici che rendono omaggio all’origami e al découpage, sono accompagnati da un’infinità di altri temi: la natura, fonte di ispirazione per l’arte e l’artigianato della cultura giapponese, la cerimonia del tè e l’architettura domestica, i paesaggi, gli accessori e così via.

art_therapy

Non sono mai stata una fissata con la cultura giapponese, ma come la sua letteratura (Haruki Murakami e Banana Yoshimoto su tutti) mi ha sempre trasmesso tranquillità, così anche le stampe del Periodo Edo che sono presenti in questo album, sono per me contemplative e armoniose e colorarle non può che avere un effetto benefico, gestire lo stress emotivo, calmare la mente e ridurre il livello di ansia.

Altri libri della collana Art Therapy: