Su Tumblr un blog dedicato alle color palette di film e serie tv

Su Tumblr un blog dedicato alle color palette di film e serie tv

Il blog su Tumblr Movies in Color è pura pornografia per grafici, web designer e amanti della fotografia. L’ideatore di questo progetto racconta, sul suo sito, di aver avuto quest’idea mentre guardava Skyfall. Era stato attratto, infatti, dall’utilizzo del colore che compone le immagini più che dalla trama stessa del film. Ha cominciato, quindi, a realizzare le prime color palette, proprio su questo film, per poi estendere ad altri esempi il suo esercizio di pura estetica.

Memento (Christopher Nolan, 2000)

Nasce così il blog Movies In Color su Tumblr, che raccoglie centinaia di richieste di fan che vorrebbero vedere realizzata la color palette del proprio film preferito. Il progetto mette in mostra il rapporto tra colore, fotografia e scenografia. Si tratta di un studio del colore nei film, realizzato con Photoshop e con l’aiuto di un generatore di colore per ottenere una gamma di base di campioni.

The Science of Sleep (Michel Gondry, 2006)

 

8 1/2 (Federico Fellini, 1963)

 

Fight Club (David Fincher, 1999)

Sulla pagina Facebook si trovano anche gli album tematici, che catalogano le color palette per regista: da Christopher Nolan a Alfred Hitchcock, passando per Paul Thomas Anderson, David Lynch, Martin Scorsese, e tantissimi altri. Rifatevi gli occhi!

In the Mood for Love (Wong Kar Wai, 2000)

 

American Hustle (David O. Russell, 2013)

 

Requiem for a Dream (Darren Aronofsky, 2000)

 

American Beauty (Sam Mendes, 1999)

 

True Detective (S1, Ep7)

 

The Birds (Alfred Hitchcock, 1967)

 

Breaking Bad (S5, Ep9)