Come ho già scritto qui, sono un’inguaribile Instagram addicted. Mi piace scattare instantanee con il mio iPhone4 ancora resistente agli urti, modificarle (soprattutto con altre app, la mia preferita è Afterlight) e condividerle sul social, per poi girovagare tra hashtag e account suggeriti. Spesso, però, mi rendo conto che le immagini più belle e riuscite che vorrei tenere con me, restano sepolte nella gallery, perché andare da un fotografo e farle stampare costa fatica e soldi. Pare invece che stia arrivando sul mercato la soluzione per la mia pigrizia tecnologica.
Si chiama Prynt ed è una cover – nemmeno troppo ingombrante – al cui interno si inserisce lo smartphone per poi stampare in pochi secondi le fotografie appena scattate. In realtà, si tratta ancora di una startup in fase di sperimentazione. Il progetto è stato lanciato dal sito Kickstarter.com, in cui i giovani creativi “caricano” le loro idee per farle conoscere, ma può essere supportato e finanziato acquistando il prodotto in prevendita.
Al momento il prezzo si aggira intorno a $49 e la cover dovrebbe essere in commercio nell’estate 2015, nei colori pastello del blu, rosa e bianco e sarà disponibile per 5, 5S, 5C, 6 e Samsung Galaxy S4 e S5. Un vero connubio tra il vintage della polaroid e la modernità della realtà aumentata. Non vedo l’ora che sia sul mercato, anche se nel frattempo dovrò fare in modo di procurarmi un altro smartphone.