Autunno in Sicilia: il borgo marinaro di Marzamemi

Autunno in Sicilia: il borgo marinaro di Marzamemi

Vi racconto di una domenica di sole in pieno autunno, che non ha niente da invidiare all’estate appena lasciata alle spalle.

In Sicilia, ogni anno è sempre la stessa storia: ci si lamenta di non poter fare il cambio di stagione, di trovare l’auto con una temperatura interna di 3000 gradi Fahrenheit a metà ottobre, di non poter bere cioccolata calda e guardare alla finestra la pioggia che cade. In una vita passata, però, io devo essere stata certamente una lucertola: trascorrere anche dieci minuti al sole ogni giorno è una ricarica naturale a cui non so rinunciare.

Se, come me, preferite godervi la domenica senza trascorrerla in attesa che subentri l’ansia del lunedì, la gita fuori porta è la soluzione ideale. Ho scelto di andare a Marzamemi, un borgo in provincia di Siracusa situato tra Pachino e Portopalo di Capo Passero, perché in estate è un luogo quasi inaccessibile a causa della mole di gente che si riversa in questo piccolo luogo di mare, mentre d’inverno si riempie di un silenzio affascinante e rilassante.
marzamemi2

Immancabile la sosta nella piazza principale, piazza Margherita, che brulica di ristoranti e locali dove fermarsi per un pranzo a base di pesce e altre specialità sicule. Sono andata alla scoperta di Liccamùciula, che oltre a essere un affascinante bistrot, è libreria, vineria, bar e negozio di souvenir e prodotti tipici siciliani. Ho scoperto che liccamùciula significa, nell’antico dialetto di Marzamemi, bambina golosa, ma per estensione è diventato sinonimo di chi è amante delle cose buone e belle della vita.  Qui ho assaggiato un Sicilian cheesecake di una bontà unica:  il tradizionale dolce americano viene rivisitato, utilizzando materie prime siciliane come la ricotta, l’uva passa, le mandorle di Avola e le scaglie di cioccolato.

I prodotti del menu, inoltre, possono essere acquistati nel negozio all’interno, insieme ai vostri libri preferiti, selezionati dalla direzione – come recita un cartello – per curare alcuni disturbi dell’anima, come ansia e depressione.

Dirigendosi verso il porticciolo del borgo marinaro, è possibile scegliere una delle barchette guidate dai pescatori per fare un breve giro della costa e perdersi nell’azzurro del mare. Una volta riempiti gli occhi e lo stomaco, da qui si potrebbe pensare di trascorrere la serata nella vicina Noto, come ho fatto io, ma questa è un’altra storia.
Le parole d’ordine sono: bellezza, relax e tantissimo azzurro!

marzamemi1

Uno scorcio di piazza Margherita

marzamemi8
Sicilian cheesecake

liccamiciula

marzamemi7
Io che mi sparo le pose da fashion blogger

marzamemi5

marzamemi6

marzamemi4

Per tutte le altre foto, potete andare qui.