Instagram si aggiorna: emoji come hashtag e tre nuovi filtri

Instagram si aggiorna: emoji come hashtag e tre nuovi filtri

Instagram, l’app di fotografia più utilizzata al mondo, ha rilasciato un nuovo aggiornamento (versione 6.11.0 per iOS e 6.20.0 per Android) che introduce numerose novità. Prima di tutto un leggero cambiamento nella grafica, un nuovo restyling che dà ancora più risalto ai cuoricini (diventano più grandi) e, di conseguenza, ai like.Instagram

Una ventina di giorni fa l’aggiornamento aveva rilasciato due funzioni di editing, Color e Fade (sfumare), a queste si aggiungono tre filtri nuovi di zecca, che illuminano e valorizzano le nostre foto: Lark (desatura i rossi e porta su verdi e blu), Reyes (una spolverata di vintage) e Juno (raffredda i verdi e illumina).

La novità decisamente più inaspettata però è l’introduzione degli emoji tra gli hashtag di Instagram: sarà possibile utilizzarli come hashtag ed effettuare quindi la ricerca, di qualsiasi colore o forma essi siano.

 

instagramSecondo quanto si legge sul blog, Instagram considera le emoticons parte del linguaggio visivo universale: così come si condividono foto e video,  le comuni faccine sono un supporto quando vogliamo comunicare le nostre emozioni, positive o negative che siano. Ecco che potranno essere “sfiorate” per dar via a una ricerca, usando la funzione Esplora.

D’altronde gli emoji sono comprensibili a chiunque, a prescindere da lingua e cultura!