Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Tag Archives illustrazioni

4 illustratrici che ho scoperto su Instagram

Chi mi conosce sa che vado pazza per le illustrazioni, specie quando queste raffigurano il corpo femminile. Per questo mi capita spesso di ricevere segnalazioni su profili interessanti da seguire su Instagram o di perdermi nella sezione Esplora, alla ricerca di nuovi talenti. Ve ne presento qualcuno, di cui so poco, ma i cui disegni parlano da soli: 

@momusso: all’anagrafe Martina Lorusso, grafica e illustratrice, anzi illustronauta come lei stessa si definisce. Tra i tanti disegni che popolano il suo account Instagram spiccano quelli che fanno parte del «Vocabolario Sentimentale», un progetto pensato per regalare un’emozione illustrata, giocando con le parole.

La meraviglia del vivere da soli nei disegni di Idalia Candelas

Nell’episodio di Sex and the City intitolato Strane manie da single (The Good Fight, 4×13), Carrie si accorge che, vivendo con Aiden, le manca uno spazio tutto per sé e chiede alle amiche quali siano le perversioni casalinghe irrinunciabili che amano mettere in atto nell’intimità del proprio appartamento.

È questo a cui ho pensato quando ho visto le illustrazioni della messicana Idalia Candelas, che riesce a raccontare con molta delicatezza la meraviglia del vivere da soli, da non confondere con l’accezione più negativa del concetto di solitudine, spesso associata alla tristezza di non avere nessuno intorno.

Invito alla malinconia. Le illustrazioni di Yelena Bryksenkova

Mi sono imbattuta nell’arte di Yelena Bryksenkova, illustratrice russa freelance e artista raffinata dal tratto leggero ma molto preciso, qualche anno fa e l’ho sempre trovata rassicurante, nostalgica ed estremamente bella. Quando mi sento particolarmente malinconica come oggi, complice la pioggia incessante e un grigiore contagioso, mi piace rifugiarmi in questi disegni, dall’aria talmente familiare che finisco sempre per ritrovarci dentro un po’ di me e della mia casa.

La serie di illustrazioni a cui sono più affezionata riguarda infatti l’